lunedì 10 giugno 2013

LA VOCE "MEDIANICA” DI KRISZTINA NEMETH, CHE CON I SUOI CANTI GETTA UN PONTE TRA COSCIENZA E SUPERCOSCIENZA NELLE PERSONE CHE L'ASCOLTANO CON IL CUORE APERTO

«Il canto è ogni volta diverso, spontaneo in base alle energie del momento. Questo canto è come se non venisse da me, ma è come se attraversasse il mio corpo, facendo vibrare le mie corde vocali». A dire queste cose singolari è Krisztina Nemeth, una cantante lirica (è mezzosoprano) singolarissima. Nata in Ungheria, dopo essersi laureata con il massimo dei voti presso l'Università l'Università di Musica e Arti Rappresentative di Graz (Austria) in canto lirico e pedagogia, e aver avviato una brillante carriera nel mondo lirico tra Germania, Austria, Svizzera e Italia, nel 2005 ha cominciato a porsi molte domande sull'esistenza e in particolare a chiedersi: “Perché sono su questa Terra?” È cominciato così il suo “meraviglioso viaggio interiore”, come lei stessa lo chiama. Di conseguenza ha studiato Meditazione Trascendentale con Maharishi Mahes Yogi e ha frequentato vari corsi di Yoga. Ha avuto anche l'opportunità di lavorare con il Maestro musicista indiano Krishna Das, dal quale ha imparato il Nada Yoga (lo Yoga del suono, dei mantra e dei canti devozionali). Nel frattempo le sue conoscenze nel campo esoterico si sono arricchite rapidamente grazie ai libri e seminari di Anne Givaudan, Osho, Kiara Windrider e grazie a un lavoro su se stessa fatto con l'aiuto da diverse terapie come quelle Essene, la Psicomagia di A. Jodorowsky e altre ancora, che hanno segnato il suo cammino verso una meta tuttora tutta da scoprire. Nel 2012 ha preso il master di insegnante Yoga per bambini nella sede di A.I.Y.B di Milano, in cui insegnava, e poi, nel Giugno 2012, ha aperto a Trieste il suo centro La Quinta  Dimensione in cui tiene corsi e seminari di yoga, meditazione e altro ancora.
Nel campo musicale, 2010 ha cominciato a comporre musica propria, anche in collaborazione con vari artisti, che poi ha interpretato con la propria bella voce lirica, dalle tonalità scure e profonde. Il suo primo progetto come compositrice e ideatrice è del 2011 e si chiama Hrdaya-Cuore (Songs and Mantras for Children and Young), pubblicato in abbinamento con un libro di mandala da colorare.
Ma si può dire che il 2013 è l'anno della svolta decisiva per Krisztina: è uscito infatti il suo nuovo cd Clods Project-Il suono dell'Ascensione-Voce di Luce, che raccoglie le sue nuove composizioni e interpretazioni, inciso assieme al percussionista ungherese Gabor Ölvedi e pubblicato dalla Quantic Records. Krisztina sta portando in tournée in Italia queste composizioni, alternandosi con un altro suo progetto: il workshop Instant Sound e Voce di Luce. Instant Sound è una metodologia che lei stessa ha creato e che si avvale dell'espressione corporea e vocale per favorire nelle persone che seguono le sue lezioni il rilascio emozionale.
«Durante i concerti, dapprima eseguo dei canti per tutti i presenti» spiega Kriztina «poi, chi lo desidera si siede di fronte a me e io, dopo un momento in cui cerco la connessione con quella determinata persona, incomincio a intonare un canto proprio per lei. A quel punto dalla mia voce escono spontaneamente, senza che io le possa fermare, delle melodie travolgenti, talvolta anche solo suoni, senza un testo ben definito né una lingua che io sappia parlare o comprenda. Talvolta sono io a chiedere alla persona di cantare con me e e allora avviene un incontro speciale, di cui la mia voce è il tramite. È quella che o chiamo Voce di luce, una voce medianica che si connette direttamente con una dimensione interiore, con l'anima della persona che mi sta di fronte. Alla fine dei canti, le persone mi raccontano i loro vissuti: a volte una liberazione dall'angoscia, altre volte una specie di estasi, altre volte ancora il riaffiorare di ricordi che legano la persona a qualcuno che ha molto amato ed ha perso per sempre, o reminiscenze che forse fanno parte di una sua vita passata, chissa?»
Non ho mai avuto il privilegio e la fortuna di ascoltare Krisztina dal vivo, ma dai suoi cd e dai suoi video è possibile comunque percepire tutto il mistero e il fascino della sua voce “medianica” e dei messaggi di unità e amore cosmici che sa esprimere. È una voce che da una dimensione sconosciuta, ma in fondo familiare perché appartenente alla nostra anima, risuona come un diapason e risveglia emozioni e immagini sepolte in fondo a noi. Il suo canto, ponte energetico-sonoro tra Terra e Cielo, affascina e guarisce, ammalia e apre le coscienze a esperienze insolite.

Ed ecco infine una piccola selezione di giudizi (alcuni davvero sconvolgenti, nel senso buono del termine) scritti da persone che hanno seguito il suo workshop Instant Sound e Voce di Luce.


«Mi sentivo protetta dagli angeli. Mille grazie. Sabine».

«Stimmgewaltig-die Stimme des Lichts. Joane». 


«Cara Krisztina, ad una settimana dal nostro incontro di Genova, ancora risuona in tutto il mio essere la “mia” musica. La musica che mi hai permesso di scoprire e cantare con tutta me stessa. Nei due giorni successivi non possedevo un ricordo conscio della melodia, ma poi è affiorata alla mia mente e la canto e ancora i brividi percorrono la pelle, e si trasforma in nuove melodie di libertà e di amore. È avvenuta in me una grande trasformazione, legata ad una grande gioia e ad una chiarezza mentale che mai ho provato in tutta la vita. Ringrazio te con tutto il cuore e ringrazio l'Universo per questo incontro. Un abbraccio. A presto. Ambra».


«Ci sono andata senza aspettarmi nulla, a sentire una cantante che canta ma nemmeno sapevo bene cosa. Sono andata perché mi avevano detto che davvero merita. Ho pensato: un bel canto fa comunque bene all'anima, no? Andiamo! Premessa d'obbligo: io sono da sempre un po' “sorda” sul versante energetico (diversamente da quello psichico). Nel senso che non “sento” le applicazioni di prana, di reiki, di altri tipi di energie, in meditazione o meno. Quindi anche in questo contesto non mi aspettavo assolutamente nulla. Ebbene, la mia esperienza di Voce di Luce è stata un'esplosione di sensibilità a vari livelli, anche energetico. Non ricordo minimamente che cosa Krisztina abbia cantato, ricordo però perfettamente quale vibrazione della sua voce mi ha fatto ridere, quale mi ha fatto struggere, quale vibrazione mi è entrata e mi ha “massaggiato” dal di dentro, quando respiravo col suo canto al punto che mi sembrava di cantare assieme a lei e che cosa ho sentito quando il corpo ha cominciato a seguire da solo il suono. Questo è stato il mio viaggio con Voce di Luce. Del tutto inatteso. Spettacolare. Tutto da leggere e scoprire. E per la prima volta, altro che “sorda”! Marinka».  


«Sono arrivata con una specie di stanchezza e mal di testa, mentre cantavi ad un certo punto io ho sentito una pressione fortissima alle orecchie e poi una sensazione come di un tappo che partiva dalla sommità del capo… Avevo la sensazione di avere come un grande cratere dal quale usciva dell'aria, una sensazione fisica, infatti mi sono toccata per vedere se c'era un buco… Che flash! Paola». 




Come si svolge il workshop?
Ecco che cosa spiega in proposito Krisztina Nemeth.
Instant Sound è il suono del momento. Ogni istante il nostro suono cambia e questo dipende dalle nostre emozioni e dai nostri pensieri, come i cristalli d'acqua studiati e fotografati dallo scienziato giapponese Masaru Emoto.
«Non c'è un cristallo identico all'altro. Non c'è un suono identico all'altro» ha spiegato Emoto. «Può sembrare in superfice che sia così, ma scavando e guardando in profondità riusciamo a capire che è solo apparenza. Siamo unici, emaniamo vibrazioni uniche, ma nello stesso tempo siamo collegati al Tutto. Il nostro suono fa parte del Tutto. Il suono è vibrazione. Tutto vibra, tutto è energia. 
La vibrazione è ciò che rende possibile l'esistenza di ogni cosa. Tutto quello che esiste è in uno stato di vibrazione, che è la fonte dell'energia. (…) Tutto vibra perciò tutto emette un SUONO». 
«Se il nostro corpo è costituito per il 70 per cento da acqua e l'acqua è “il veicolo delle vibrazioni e delle risonanze” avete sicuramente capito l'importanza delle vostre parole, l'importanza del vostro suono» spiega Krisztina. «Voi, nell'emettere un suono connettendovi con il vostro cuore e le vostre sensazioni, cambiate consapevolmente o no le vibrazioni dei liquidi presenti nel vostro organismo, ma non solo. Il vostro suono è unico. Con il vostro suono cambiate tutto anche attorno a voi. Sapendo tutto questo, avete la responsabilità di guidare il suono con il vostro cuore nell'amore e nella gratitudine per cambiare voi stessi ed il mondo attorno a voi».
Qual è allora lo scopo del workshop? Grazie a questo Krisztina aiuta le perone a percepire e sperimentare il proprio suono mediante l'uso delle vocali e delle consonanti e altri esercizi. Guida verso l'apertura del cuore, per consentire di percepire meglio i suoni del corpo.«Noi umani siamo capaci di risuonare con qualsiasi cosa al mondo e dare energia a ogni singola cosa che esiste, il che dimostra che abbiamo il potere di realizzare un cambiamento. Prima però dobbiamo  poter disporre di energia sufficiente dentro di noi» (Masaru Emoto).
Il workshop di Kriztina include lezioni collettive e individuali (di 45 minuti) con la Voce di Luce. 
Per saperne di più: www.krisztinanemeth.it e quanticpublishing.com










L'INVISIBILE DIVENTA VISIBILE?

Daniele Gullà utilizza il suo sistema con telecamera a risonanza variabile TRV per “leggere” le microvibrazioni energetiche nella gamma tra 0,1 Hz e 10 Hz,  trasformando le vibrazioni, pixel per pixel, in immagini fatte di pseudocolori, dove ogni gradazione di colore corrisponde a uno stato vibrazionale e consente l'interpretazione delle vibrazioni nei soggetti monitorati con la lettura psicofisiologica degli stati emozionali. È una tecnica sofisticatissima che rende ancora più affascinante alcune esibizioni di Krisztina Nemeth. 

Nessun commento:

Posta un commento