domenica 27 febbraio 2011

IL SEGRETO PER VIVERE SAGGIAMENTE? L'IMPERTURBABILITÀ


Non posso fare a meno di citare un passo di un libro di Osho dal titolo Una vertigine chiamata vita, che è di un'immediatezza, di una sintesi e di una forza folgoranti. Ecco che cosa dice:
«Io sono l'occhio del ciclone, per cui qualunque cosa mi accada intorno, per me non fa differenza. Che sia tumulto o il suono meraviglioso dell'acqua che scorre, io sono solo un testimone; il processo del testimoniare rimane lo stesso. Per ciò che riguarda il mio essere più profondo, sono lo stesso in ogni situazione. Ecco tutto il mio insegnamento: le cose potrebbero cambiare, ma la tua consapevolezza dovrebbe restare sempre immutata.
Le cose cambieranno, è la loro natura. Un giorno hai successo, il giorno dopo fallisci; una volta sei sulla vetta, la volta successiva nella polvere. Ma qualcosa in te resta immutato, e quel qualcosa è la tua realtà. Io vivo nella mia realtà, non in tutti i sogni e gli incubi che circondano la realtà».
Parole come miele.

Nessun commento:

Posta un commento